Cerca nel blog

Basket femminile: Perugia-Roseto 62-65!

SISAS PALLACANESTRO PERUGIA 62 - OLIMPIA BASKETBALL CLUB ROSETO 65 (11-10; 10-22; 15-13; 17-8; 9-12)
 
SISAS PALLACANESTRO PERUGIA: Cavalaglio n.e, Vitelli 12, Zorba 3, Pagliaccia n.e., Meyer 12, Aquinardi, Fusco 15, Villarini 14, Cristofani 4, Zucchini 2, Manganello, Ceccaroni,. All. Francesco Posti
OLIMPIA BASKETBALL CLUB ROSETO: Gatti, Mascitti 10, Peracchia 12, Milicevic 24, De Massis, Trovarelli 5, Marini 2, Ansaloni, Markovic 12, Del Rosario,. All. Franco Ghilardi
 
Bellissima partita e bellissima pallacanestro quella vista al palasport di Via Pellini dove si sono scontrate 2 squadre che provengono da momenti diversi, in difficoltà le perugine, in striscia di vittorie le abruzzesi.
Primo quarto combattuto con la SISAS che ingabbia l'attacco rosetano con una zona mista mentre in attacco è Villarini a fare la voce grossa e si chiude sul +1 Perugia.
Nel secondo quarto la pivot Milicevic prende in mano le compagne e con un repertorio di canestri da fuori da cineteca per la sua stazza produce un primo break, che manda le squadre all'intervallo sul 32 a 21 per Roseto, nonostante alcun epregevoli iniziative in attacco di capitan Vitelli
Dagli spogliatoi esce una SISAS che ci prova ma la differenza dei valori appare evidente con l'Olimpia che vola sul + 16 a metà terzo quarto; qui Coach Posti si gioca la carta delle 3 piccole che vanno a pressare tutto campo e la mossa sortisce gli effetti sperati. Le padrone di casa cominciano ad alzare il ritmo e trascinate dal Chiara Fusco iniziano un lento recupero. Il terzo quarto vede la SISAS in rimonta che vede lo svantaggio finalmente sotto la doppia cifra.
Inizia a fare canestro anche Mayer, Zorba mette una bomba, in difesa le perugine non lasciano passare uno spillo e a 5 minuti dalla fine siamo in perfetta parità, 49-49.
Si va avanti punto a punto con le abruzzesi che sembrano però avere la meglio quando a 50 secondi dalla fine sono sul 53-49 con 2 liberi da tirare; 0 su 2 e sull'azione seguente Fusco subisce fallo, fa 2 su 2 ai liberi e porta il punteggio sul 53-51 per le ospiti a 34 secondi da giocare. Time out Roseto, rimessa in zona d'attacco, grande difesa delle biancorosse, che recuperano la palla e sul ribaltamento di fronte a 3 secondi da giocare è ancora Chiara Fusco che realizza e porta la partita in parità e le 2 squadre al supplementare tra la gioia del numerosissimo pubblico.
Pronti via e dopo 10 secondi di supplementare in uno scontro di gioco il capitano Vitelli è costretta a lasciare il campo (incrociamo le dita e speriamo non sia nulla di grave e facciamo un grande in bocca al lupo al nostro capitano), le perugine continuano a giocare a viso aperto ma a questo punto viene fuori la leadership di Peracchia, che non avendo più Vitelli alle calcagna si prende in mano la squadra realizza 7 punti consecutivi portando l'Olimpia sul + 1 palla in mano a 40 secondi dalla fine.
Roseto a 15 secondi dalla fine e con soli 3 rimasti alla fine dei 24 va al tiro con Markovic che viene stoppata da Meyer, la palla però non si sa come torna nella mani di Markovic che si ritrova da sotto libera e realizza il +3.
Le perugine provano il tiro della disperazione che non va e chiudono con una sconfitta preventivabile prima di giocare ma che lascia tanto amaro in bocca per come è maturata.
Sentiamo le parole di Coach Posti a fine partita: "innanzitutto faccio i complimenti a Roseto per la vittoria e ringrazio il loro Coach per le belle parole che mi ha detto a fine partita. Detto ciò sono orgoglioso e commosso dell'atteggiamento che hanno messo le ragazze sia in campo che in panchina. Oggi abbiamo grossi problemi di formazione, siamo costretti a inventarci convocazioni, giochi d'attacco e rotazioni, ma nessuna di loro ha mai una scusa, anzi danno l'anima ogni qualvolta sono chiamate in causa. Chiedo solo una cosa che finora non ci è stata data....un po' di sano cul...fortuna, perchè a questo del campionato siamo tanto tanto in credito"(uff.stampa Perugia Basket)