5000 erano una provocazione, forse sono un po’ tanti anche 3.000 ma.. qualcosa è cambiato nel rapporto tra la Virtus Roma e i suoi tifosi. Abboniamoci!
“Noi vorremmo andare al Palalottomatica magari con 5000 abbonati , forse la quota dei 3000 sembra quella più raggiungibile. Dopo il raduno del 26 agosto apriremo la campagna abbonamenti”.
Possiamo partire dalle parole del GM Nicola Alberani nella recente intervista rilasciata a Mauro Penna ed uscita su timeoutchannel.net per alcune considerazioni sull’”umore” dei tifosi in vista dell’imminente apertura della campagna abbonamenti della Virtus Roma.
SI è dibattuto molto sulla questione impianto, anche in questi ultimi due mesi - sono passati ormai quasi due mesi dal 12 giugno 2014, il “fatidico” giorno della Conferenza stampa del Presidente Toti e della nascita del Gruppo Abboniamoci! Virtus Roma 2014-2015. Sinceramente tuttavia ritengo che in questo lasso di tempo altri siano stati i fatti, i temi di interesse per il tifoso Virtus.
Innanzitutto i tifosi, per come è possibile valutarne gli umori da un angolo di visuale “parziale” ed al contempo privilegiato come il Gruppo Facebook Abboniamoci, sono contenti per il mercato.
Una volta di più, ed è il terzo anno in fila, la Virtus ha fatto indubbiamente un ottimo mercato: in rapporto alle risorse disponibili si è “pescato” davvero un mix intrigante di energia e “fame” di risultati. Last but not least, ai primi di agosto la squadra è fatta, cosa che non si è vista spesso a Roma negli ultimi anni. Mentre scriviamo, sembra prossimo il completamento del roster con la possibile firma di Lollo D’Ercole, giocatore amato dalla piazza e che probabilmente potrebbe rivestire il ruolo di capitano della Virtus 2014-2015. Non ci soffermiamo in un’analisi dei singoli nomi, ma la squadra appare ben costruita ed è pienamente in linea con le idee e la filosofia di gioco di coach Luca Dalmonte.
E allora, dicevamo, i tifosi? I tifosi, pur se preoccupati dal silenzio del Presidente dopo il 12 giugno - silenzio legato alle difficoltà oggettive dei tanti nodi da sciogliere (rinnovo dell’accordo con il main sponsor ACEA, diminuzione del budget anche per la perdita di alcuni sponsor minori, questione impianto di gioco/service di biglietteria, ecc.), ma che ha alimentato anche voci inverosimili come quelle di una previsione fatta dalla società a 1.000 abbonati ripartendo dal Palazzetto - bé i tifosi sono pronti a fare la loro parte!
I tifosi della Virtus hanno una grande passione ed un cuore capace di sorprendere. Non so se faremo 3.000 abbonati come auspica il GM Alberani, ma credo che qualcosa sia cambiato nel rapporto tra i tifosi e la Virtus. A mio avviso è importante per tutti noi tifosi avere come interlocutori in società due persone come Nicola Alberani e Francesco Carotti che non solo fanno bene il loro lavoro, ma che in qualche modo, pur nella distinzione dei ruoli, sono “uno di noi” per dirla come la dice il tifoso, ossia sono persone alla mano e con cui è facile parlare, anche per una questione generazionale e di età.
Questo aspetto di una Virtus che appare “a portata di mano” e aperta ai suoi tifosi ritengo sia fondamentale: ogni difficoltà nel corso della stagione può essere discussa, affrontata e superata insieme se la premessa di base è una informazione trasparente e un rapporto aperto basato su reciproca stima e fiducia.
Ci sono tutte le premesse, insomma, per un’ottima stagione: una stagione in cui conterà non solo il puro e semplice risultato sportivo, ma anche il pubblico, inteso innanzitutto come numero di spettatori. Perciò, pare scontato o ripetitivo dirlo, ma davvero: Abboniamoci! La Virtus Roma 2014-2015 merita il calore e l’affetto di tanti tifosi, e noi tutti meritiamo di tornare a vivere la nostra passione per la Virtus e per il basket in una cornice di pubblico più degna di una metropoli europea come Roma.
(Pier Carlo Zini)
“Noi vorremmo andare al Palalottomatica magari con 5000 abbonati , forse la quota dei 3000 sembra quella più raggiungibile. Dopo il raduno del 26 agosto apriremo la campagna abbonamenti”.
Possiamo partire dalle parole del GM Nicola Alberani nella recente intervista rilasciata a Mauro Penna ed uscita su timeoutchannel.net per alcune considerazioni sull’”umore” dei tifosi in vista dell’imminente apertura della campagna abbonamenti della Virtus Roma.
SI è dibattuto molto sulla questione impianto, anche in questi ultimi due mesi - sono passati ormai quasi due mesi dal 12 giugno 2014, il “fatidico” giorno della Conferenza stampa del Presidente Toti e della nascita del Gruppo Abboniamoci! Virtus Roma 2014-2015. Sinceramente tuttavia ritengo che in questo lasso di tempo altri siano stati i fatti, i temi di interesse per il tifoso Virtus.
Innanzitutto i tifosi, per come è possibile valutarne gli umori da un angolo di visuale “parziale” ed al contempo privilegiato come il Gruppo Facebook Abboniamoci, sono contenti per il mercato.
Una volta di più, ed è il terzo anno in fila, la Virtus ha fatto indubbiamente un ottimo mercato: in rapporto alle risorse disponibili si è “pescato” davvero un mix intrigante di energia e “fame” di risultati. Last but not least, ai primi di agosto la squadra è fatta, cosa che non si è vista spesso a Roma negli ultimi anni. Mentre scriviamo, sembra prossimo il completamento del roster con la possibile firma di Lollo D’Ercole, giocatore amato dalla piazza e che probabilmente potrebbe rivestire il ruolo di capitano della Virtus 2014-2015. Non ci soffermiamo in un’analisi dei singoli nomi, ma la squadra appare ben costruita ed è pienamente in linea con le idee e la filosofia di gioco di coach Luca Dalmonte.
E allora, dicevamo, i tifosi? I tifosi, pur se preoccupati dal silenzio del Presidente dopo il 12 giugno - silenzio legato alle difficoltà oggettive dei tanti nodi da sciogliere (rinnovo dell’accordo con il main sponsor ACEA, diminuzione del budget anche per la perdita di alcuni sponsor minori, questione impianto di gioco/service di biglietteria, ecc.), ma che ha alimentato anche voci inverosimili come quelle di una previsione fatta dalla società a 1.000 abbonati ripartendo dal Palazzetto - bé i tifosi sono pronti a fare la loro parte!
I tifosi della Virtus hanno una grande passione ed un cuore capace di sorprendere. Non so se faremo 3.000 abbonati come auspica il GM Alberani, ma credo che qualcosa sia cambiato nel rapporto tra i tifosi e la Virtus. A mio avviso è importante per tutti noi tifosi avere come interlocutori in società due persone come Nicola Alberani e Francesco Carotti che non solo fanno bene il loro lavoro, ma che in qualche modo, pur nella distinzione dei ruoli, sono “uno di noi” per dirla come la dice il tifoso, ossia sono persone alla mano e con cui è facile parlare, anche per una questione generazionale e di età.
Questo aspetto di una Virtus che appare “a portata di mano” e aperta ai suoi tifosi ritengo sia fondamentale: ogni difficoltà nel corso della stagione può essere discussa, affrontata e superata insieme se la premessa di base è una informazione trasparente e un rapporto aperto basato su reciproca stima e fiducia.
Ci sono tutte le premesse, insomma, per un’ottima stagione: una stagione in cui conterà non solo il puro e semplice risultato sportivo, ma anche il pubblico, inteso innanzitutto come numero di spettatori. Perciò, pare scontato o ripetitivo dirlo, ma davvero: Abboniamoci! La Virtus Roma 2014-2015 merita il calore e l’affetto di tanti tifosi, e noi tutti meritiamo di tornare a vivere la nostra passione per la Virtus e per il basket in una cornice di pubblico più degna di una metropoli europea come Roma.
(Pier Carlo Zini)