La Givova Scafati espugna il PalaSassi di Matera
Prima vittoria esterna in questa stagione per la Givova Scafati. In quel di Matera, i ragazzi di Putignano, dopo una partita equilibrata non giocata al meglio, si regalano 4 minuti e mezzo da sogno nel finale dove, con una grande reazione, piazzano il 16-1 di parziale che regala i primi due punti lontani da casa del campionato.
Passando al match giocato, la Givova Scafati parte in quintetto col neo arrivo Sanguinetti in cabina di regia, affiancato da Hamilton e Ruggiero, con i soliti Simmons e Bisconti a combattere sotto canestro. Coach Di Lorenzo, allenatore dei lucani, risponde con Green, Baldasso, Falluca, Tagliabue e Richard.
Il primo quarto viene giocato da entrambe le formazioni in modo lento e impacciato. Nei primi cinque minuti di gioco, infatti, si segna col contagocce, frutto –soprattutto- di parecchi errori in fase di impostazione (saranno infatti 5 le palle perse a testa dalle due compagini alla fine del primo tempo di gioco) sia della formazione lucana che della Givova Scafati. Un buon Ruggiero, autore di 5 dei 13 punti per i suoi nella prima frazione, riesce a mantenere Scafati attaccata alla Bawer Matera. Il quarto si chiude sul 15-13 per i padroni di casa.
Alla ripresa, il punteggio continua ad essere basso. Gli errori si ripetono e solo il buon Simmons riesce a fare la voce grossa nel pitturato. Col passare dei minuti, la Givova aumenta la sua intensità e Sciutto, uno dei migliori a fine match, mette a segno 4 punti importanti nella seconda metà della frazione che permettono ai gialloblù di portarsi avanti nel punteggio e chiudere il quarto in vantaggio sul 28-30.
Dopo l’intervallo, Matera prova ad allontanarsi sfruttando la verve del suo folletto Green. Dopo un 7-0 di parziale nei primi 3 minuti di gioco, i lucani riescono a portarsi addirittura sul +9 ad 1 minuto e mezzo prima della penultima sirena. Una tripla di Sanguinetti, un 2/2 di Sciutto e una schiacciata di Simmons riportano Scafati sul -2 allo scadere del terzo quarto (47-45).
Nell’ultima frazione, il tira e molla tra le due squadre continua per i primi 5 minuti e mezzo di gioco. Green mette sempre più in difficoltà Scafati ma il buon Sciutto e il sempre più in palla Simmons rispondono colpo su colpo. La situazione di equilibrio tra le due compagini dura, come abbiam detto in apertura, sino a quattro minuti e mezzo dalla fine dell’incontro. L’intensità difensiva dei gialloblù aumenta a dismisura e, il quintetto “alto” imposto da Putignano, da i suoi frutti. Matera si sgretola sotto i colpi Lestini e Simmons, i quali si caricano addosso le responsabilità di chiudere l’incontro e ci riescono in scioltezza realizzando canestri di pregevolissima fattura. Alla sirena, il risultato finale è stato di 58-69 in favore della Givova Scafati che sale così a quota 10 punti in classifica.
“Avevamo bisogno di ritrovare la fiducia e con questa vittoria importante abbiamo fatto un grosso passo in avanti” ha esordito l’ass. coach Umberto Di Martino in conferenza stampa. “E’ stata per lunghi tratti una partita contratta e le percentuali di tiro per lunga parte di essa sono state sin troppo basse. Avevamo bisogno di questa vittoria per pareggiare la media inglese e ora dobbiamo continuare cosi. Buono l’esordio di Sanguinetti, ha dato equilibrio in fase offensiva”.
Sarà possibile rivedere il match in differita su TV OGGi (canale 71 DTR) Martedi 9 alle 20:30 e Mercoledi 10 alle 15:30.
Tabellino: BAWER MATERA – GIVOVA SCAFATI 58-69 (15-13)-(28-30)-(47-45).
Bawer Olimpia Matera: Cucco 5, Green 19, Falluca 5, Caceres 3, Richard 4, Baldasso 8, Giarelli 2, Circosta 4, D’Agostino ne, Tagliabue 8. Coach: Di Lorenzo.
Givova Scafati: Izzo ne, Zaccariello, Lestini 17, Sciutto 10, Ruggiero 7, Simmons 23, Hamilton 2, Matrone ne, Bisconti 7, Sanguinetti 3. Coach: Putignano.
Hanno arbitrato i signori Terranova, D’Amato e Dori.
Capo Ufficio Stampa
Basket Scafati 1969
Francesco Sbrizzi