Cerca nel blog

Basket femminile: Perugia vince a Pescara

YALE PESCARA 47 – SISAS PALLACANESTRO PERUGIA 73 (11-11; 13-21; 15-25; 8-16)
YALE PESCARA: Di Stefano, Novelli 9, Jepson 4, Lunadei 3, Traino 7, De Florio, Cicconetti 7, Passarelli 5, Di Paolo, Canale 2, D’Angelo 10. All. De Bernardi
SISAS PALLACANESTRO PERUGIA: Cavalaglio 2, Aquinardi 9, Meyer 10, Bigini 6, Cardinali 6, Villarini 18, Cristofani 7, Meucci 2, Zucchini 9, Ceccaroni 4. All. Francesco Posti; Ass.All. Riccardo Ercoli; Dir. Acc. Fabio Taddeo
Arbitri Di Luzio e Menaguale
Chiude la fase regolare alla grande la SISAS Pallacanestro Perugia che va a sbancare il campo di Pescara con una prestazione maiuscola sotto tutti i punti di vista.
Match che ai fini della classifica ha nulla da dire visto che le 2 squadre sanno già cosa li aspetta nella seconda fase, ma entrambe le formazioni si danno battaglia fin da subito con le padrone di casa che vogliono bissare la vittoria dell’andata mentre le perugine invece vogliono chiudere in bellezza una grande stagione regolare.
Coach Posti fa un ampio turnover lasciando a riposo Manganello, Pagliaccia e Zorba, oltre a dovere rinunciare alle infortunate di lungo corso Brizioli e Vitelli (martedì il nostro capitano andrà sotto i ferri per il crociato, e le facciamo tutti un grande in bocca al lupo), ma vede finalmente il rientro di Margherita Cardinali grandissima protagonista della prima fase di stagione prima che il menisco la fermasse; dopo 2 settimane di allenamenti a regime con la squadra ottimo il suo rientro in campo.
Primo quarto combattuto con le pescaresi che sono più aggressive mentre le perugine ormai purtroppo ci hanno abituato a carburare piano piano.  Con il secondo quarto sale l’intensità difensiva delle biancorosse che grazie a ottimi contropiedi e una maggiore fisicità sotto le plance riescono ad allungare sul +11 prima che una bomba allo scadere di capitan Passarelli manda negli spogliatoi le squadre sul 24-32.
Al rientro Pescara passa a zona 2-3, ma Perugia è bravissima ad attaccarla con pazienza e ad armare la mano delle sue tiratrici e con l’intensità difensiva che non cala di un millimetro allunga fino al +18 di fine terzo quarto con tutte le ragazze coinvolte che vanno a punti (primi in carriera in serie B per la 98 Chiara Meucci che lunedì all’allenamento ci delizierà di dolce e salato…) e soprattutto giocano sempre col coltello tra i denti.
Chi credeva che l’ultimo quarto fosse accademia si sbaglia di grosso perché le padrone di casa continuano a giocare con intensità, ma oggi con la precisione al tiro delle perugine c’era poco da fare con la SISAS che chiude in scioltezza.
Si chiude sul 73-47 per la SISAS Pallacanestro Perugia con le ragazze del Dirigente Fabio Taddeo che festeggiano al centro del campo.
Ora si ritorna in campo il week end del 21-22 febbraio con le biancorosse che aspettano di conoscere il calendario della Poule Promozione che le vedrà contrapposte alle cugine della Salus Gualdo, le marchigiane dell’Olimpia Pesaro e le abruzzesi dell’Olimpia Basketball Roseto; ricordiamo che 3 di queste 4 squadre accederanno alla fase successiva per l’accesso alla serie A2.
pubblicato su Euroroma.net