Cerca nel blog
Calcio a 5: A.Belvedere intervista al presidente Donato!
Belvedere Marittimo vive la sua fantastica realtà sportiva. L'Atletico, primo nel girone B di A2 e nel campionato nazionale under 21, è al centro dell'attenzione mediatica: proprio oggi è stata pubblicata l'intervista al mister Francesco Cipolla sul Corriere dello Sport.
Artefice principale di questo successo è il presidente Luca Donato. Il patron amaranto, orgoglioso, si gode questo momento storico.
- Presidente, quando guardi la classifica cosa provi?
"E' bellissimo!! Portare alla ribalta del futsal nazionale la nostra piccola cittadina mi riempie di gioia e mi stimola a continuare a lavorare sodo. Mi godo il momento, ma i primati con prima squadra e under 21 li considero effimeri: la stagione è appena iniziata.
- Sei un uomo passionale, questo aiuta nello sport?
"Diciamo che in quello che faccio mi applico con impegno e dedizione. Il sabato, quando "vivo la partita", sfogo tutta la mia passione per la squadra al punto tale che al fischio finale sono scarico come se avessi giocato l'intero match".
-Hai costruito una società vincente sui valori dell'umiltà e del rispetto reciproco, come ci sei riuscito?
"Sono stato fortunato, nel corso del tempo ho sempre avuto con me tecnici, atleti e persone dai valori umani elevati. Tutto è stato semplice: non ho mai avuto problemi a far rispettare le poche regole comportamentali che impongo (e mi impongo) e a cui tengo particolarmente".
-Con il mister Francesco Cipolla, ormai siete in simbiosi. Ci puoi dire un suo difetto...se c'è?
"Il mister è un malato di futsal, proprio come me. Lo considero il miglior "tecnico" in circolazione; è dotato di una grande preparazione e una grande attenzione ai particolari. Sono orgoglioso del nostro rapporto che considero speciale, fuori e dentro del campo, e nel quale la stima reciproca è assoluta. Un difetto? è come me: il giorno della partita è intrattabile (ride)".
- Quando lo hai ingaggiato in c2, immaginavi tutti questi successi?
"In realtà, quando gli affidai la panchina in C2, dissi a lui e a Marco Scigliano queste parole: se stiamo insieme vi porto in A2. Da vero uomo del Sud, mantengo sempre le promesse".
-Il calore del pubblico di Belvedere cresce di partita in partita.
"L'entusiasmo dei nostri tifosi è il nostro primo risultato in assoluto. Vedere i miei concittadini che vengono a Roma per assistere alla nostra partita è stato emozionante. L'attaccamento alla squadra è bellissimo!!! Senza parole!!!
In più, ci sono numerosi bambini che vogliono fare scuola di calcio a 5, anche questo è un grande merito della nostra società".
-Noti un po' di diffidenza nei confronti dell'Atletico Belvedere da parte dei media calabresi?
Dopo tutti gli sforzi fatti per far crescere il futsal in Calabria, non avere la giusta considerazione dai medi regionali, è molto triste. Parlano di noi solo quando perdiamo. Ci chiamano da Roma per le interviste pre e post partita e sui siti e giornali locali ci ignorano. Una partita come quella con la Carlisport Cogianco è stata trattata con troppa superficialità: questo atteggiamento non giova alla Calabria".
Dove può arrivare l'Atletico Belvedere?
"A prescindere dall'attenzione nei nostri confronti noi andremo sempre avanti. L'Atletico ha nel dna il profilo da grande squadra, vogliamo divertirci giocando "il futsal" e ci divertiremo. Buon campionato a tutti !!
Voglio ringraziare tutti i dirigenti, tecnici e tesserati dell'Atletico Belvedere che con tanto sacrificio mi hanno aiutato a raggiungere questi splendidi risultati".
Ufficio Stampa Atletico Belvedere.