Prima di ritorno, a Perugia arriva la capolista
Giro di boa per il campionato di serie B femminile e Pallacanestro Perugia chiamata subito ad un impegno complicato sulla carta.
Al pala Pellini, infatti, sabato 13 dicembre (con palla a due prevista per le ore 19) salirà la capolista Olimpia Basketball Club Roseto che condivide la prima piazza a quota dieci punti in classifica con Gualdo Tadino.
Il match dell’andata fu un capolavoro di carattere e determinazione delle perugine, capaci di risalire dall’inferno del -16 di inizio terzo periodo e di fare bottino pieno con un canestro di Elisa Vitelli sulla sirena.
Questo disse il campo, ciò che è successo dopo è noto a tutti, con il Giudice Sportivo a convertire la vittoria in un 20-0 a tavolino punendo la squadra di coach Posti rea di aver messo a referto oltre l’americana Meyer altre due giocatrici italiane (Cardinali e Brizioni, sabato sicure assenti per gli infortuni a menisco e crociato) di non formazione italiana.
In settimana il Consiglio Federale ha “sanato” la posizione delle due giocatrici umbre e la Società aspetta venerdi 12 dicembre per tornare davanti alla Commissione di Appello per riprendersi quanto conquistato sul campo.
Per le due squadre il cammino in campionato è stato diametralmente opposto: Roseto vanta un record di cinque vinte e una persa (alla seconda giornata in casa dell’Olimpia Pesaro 57-47) e la striscia aperta di cinque successi è seguita proprio ai ko con Perugia e Pesaro.
Ottima, invece, la partenza della SISAS Pallacanestro Perugia, capace di vincere le prime quattro partite stagionali prima di inanellare due sconfitte consecutive (Gualdo Tadino e Pescara).
Un ruolo chiave lo hanno avuto i due roster, con l’Olimpia che ha ampliato e migliorato il proprio roster con alcune giocatrici di spessore e livello assoluto, mentre Perugia ha pagato e sta pagando i tantissimi infortuni che ne stanno condizionando questa parte centrale di stagione (con la Yale mancavano ben quattro quinti dello start in five).
Si attendono buone nuove dall’infermeria, e se per Cristofani non dovrebbero esserci problemi a riprendere il posto in cabina di regia, per Chiara Pagliaccia coach Posti si affida allo staff medico ma sembra davvero difficile vederla in campo sabato. Non saranno sicuramente del match Margherita Cardinali (che sta proseguendo il lavoro di recupero dal’intervento al menisco per tornare a regime a gennaio 2015) e Luisa Brizioli che il 17 dicembre si sottoporrà ad intervento al crociato.
Al di la dell’aspetto tecnico e del risultato sabato pomeriggio sarà sicuramente un match bello caratterizzato dal fair play: Roseto è società amica, i suoi dirigenti e rappresentanti hanno sempre mostrato grande disponibilità e spirito collaborativo oltre che testimoniare vicinanza alla società del presidente Manganello nella vicenda delle partite persea tavolino per la non formazione italiana delle due atlete biancorosse.
In un mondo esasperato dal risultato e dalla competizione aspetti come questi meritano menzione e adeguata pubblicità positiva.
(Uff.stampa perugia basket)